Dopo una prima campagna di equity crowdfunding da oltre 250.000€, Mosaico Spirits torna su Opstart con il suo secondo periodo d’offerta. Nel corso dell’ultimo anno, la società ha raggiungere nuovi traguardi, consolidando la sua posizione come protagonista nel mondo del gin. Tra le novità il passaggio da startup innovativa a PMI innovativa.
Il nostro CEO Giovanpaolo Arioldi ha intervistato Marco Bertoncini, CEO dell’azienda per approfondire questa nuova raccolta su Opstart e per scoprire tutti i nuovi dettagli del progetto.
Nel 2023 avete concluso con successo una prima raccolta equity da oltre 250.000 euro. Cosa vi ha portato a scegliere ancora il crowdfunding?
La volontà di utilizzare nuovamente lo strumento del crowdfunding era già nei nostri piani, ma il successo e l’esperienza del primo round ci hanno definitivamente convinto a puntare su questa strada.
Il crowdfunding, infatti, non è solo una modalità di finanziamento: ci permette di ampliare la nostra base soci coinvolgendo non solo chi è diventato partner, cliente o collaboratore, ma anche semplici appassionati che possono trasformarsi in ambasciatori del progetto. Essendo ancora in una fase di sviluppo, con grandi margini di crescita, riteniamo che questa sia la scelta più coerente con la natura del nostro progetto. Vogliamo continuare a costruire una community solida e coinvolta, che creda nel nostro percorso e ne diventi parte attiva.
Dalla prima campagna di equity crowdfunding a oggi, oltre a essere diventati una PMI innovativa, cos’è cambiato in Mosaico Spirits?
Direi che sono cambiate tantissime cose, più di quanto avessimo immaginato al momento della prima campagna. Grazie ai capitali raccolti, abbiamo realizzato un passo fondamentale: l’apertura del nostro stabilimento produttivo proprietario, una scelta strategica che ci ha permesso di abbattere i costi di produzione di ogni singola bottiglia, rendendoci più competitivi.
Inoltre, il team ha accolto un nuovo direttore commerciale con un’esperienza di livello internazionale, che sta portando il nostro business verso nuovi orizzonti, e un direttore di produzione di solida esperienza. Anche la nostra base clienti si è ampliata, riflettendo la crescita e l’evoluzione dei nostri prodotti, per i quali puntiamo a una qualità sempre più elevata. Insomma, abbiamo alzato l’asticella in ogni aspetto del progetto.
Chi investe in questa seconda finestra di crowdfunding godrà di un grandissimo vantaggio, ovvero avrà la possibilità di farlo alle stesse condizioni di quando è stato aperto l’aumento di capitale a novembre 2022, ma avendo un’azienda che nel frattempo è cresciuta e ha aggiunto già diversi asset fondamentali per la sua crescita.
Come avete utilizzato i capitali provenienti dalla precedente campagna di equity crowdfunding? E dove andrete a investire il raccolto di questa nuova operazione?
I capitali raccolti ci hanno permesso di realizzare progetti strategici fondamentali, come detto prima, ovvero l’apertura del nostro stabilimento produttivo e l’inserimento di due figure chiave: un direttore commerciale proveniente da una multinazionale e un direttore di produzione con esperienza nei settori legati al mondo delle bevande alcoliche. Grazie a questi investimenti, abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato, aumentato la capacità produttiva e migliorato l’efficienza e la qualità dei nostri prodotti. Questi sforzi hanno portato risultati tangibili, con un fatturato in forte crescita che ha sfiorato il milione di euro, segnando un +40% rispetto al 2022.
Con i nuovi capitali raccolti svilupperemo due progetti fondamentali.
In primis “IlTuoGin”, la piattaforma on demand rivolta ai privati per la creazione di singole bottiglie attraverso un’esperienza di acquisto totalmente digitale, raggiungerà sette nuovi mercati europei.
Il secondo obiettivo è quello di sviluppare un modello di produzione “glocale”.
Vega, la tecnologica macchina del gin brevettata da Mosaico Spirits, grazie a partnership con fornitori internazionali che permetteranno di ricostruire localmente la supply chain, sarà in grado di riprodurre, esattamente come se fosse “teletrasportata”, la stessa identica bottiglia di gin in ogni mercato dove sarà presente uno stabilimento, trasferendo esclusivamente i dati digitali della ricetta.
L’obiettivo finale è ridurre tempi e costi legati a trasporti, burocrazia e dogane, aprendo velocemente nuovi mercati e opportunità globali grazie a unità produttive che operano connesse “in cloud”, abbassando inoltre la carbon footprint del prodotto.
Questi ultimi anni sono stati cruciali per la crescita del vostro business. Quali sono gli obiettivi futuri di Mosaico Spirits?
L’obiettivo futuro è sicuramente quello di rendere la nostra azienda scalabile e “glocale”.
Con questa seconda finestra di crowdfunding, puntiamo a portare nuove risorse e a rafforzare la nostra struttura aziendale, preparandoci a un’espansione concreta. La prossima milestone sarà l’apertura di quella che chiamiamo “unità produttiva 1” fuori dall’Italia.
Completato questo passaggio e consolidato il modello, la curva dei costi e dei rischi per l’apertura di ulteriori filiali estere sarà discendente, permettendoci di replicare un sistema produttivo collaudato e interconnesso.
L’espansione in nuovi mercati sarà affiancata dal consolidamento del mercato interno e dalla crescita dei nostri attuali clienti, con cui vogliamo costruire un percorso di sviluppo quantitativo e qualitativo.
Dopo il successo della prima raccolta e con una nuova campagna attualmente in corso su Opstart si può dire che siete diventati veri e propri esperti dell’equity crowdfunding. Lo consiglieresti a imprenditori e imprenditrici? Se sì, perché?
Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti e del percorso che abbiamo intrapreso con l’equity crowdfunding, in particolare grazie al supporto di Opstart. È un’opportunità che consigliamo, specialmente per chi ha un progetto innovativo e vuole coinvolgere direttamente la propria community.
L’equity crowdfunding non è solo un modo per raccogliere capitali, ma anche per costruire una rete di sostenitori e ambasciatori che credono nel progetto e nella sua crescita, oltre a essere un ottimo strumento per valorizzare il brand aziendale e ampliare l’awareness dei servizi e prodotti offerti.
Inoltre, permette di mantenere una certa flessibilità e controllo nella gestione della propria startup o PMI innovativa, elementi spesso cruciali nelle prime fasi. È una sfida, ma anche un’opportunità di crescita straordinaria.
Il progetto di Mosaico Spirits ti incuriosisce? Scopri il secondo periodo d’offerta della PMI innovativa su Opstart!