equity crowdfunding - approfondimenti e news

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento), o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo che avviene attraverso appositi portali web. Un gruppo di soggetti conferisce il proprio denaro per sostenere e finanziare gli sforzi di persone o di organizzazioni, ottenendo in cambio una ricompensa che può essere concreta o simbolica, a seconda della finalità della campagna. In questo blog parleremo di tre tipologie di crowdfunding: l’equity crowdfunding, in questa sezione, il lending crowdfunding e il debt crowdfunding nelle relative sezioni.

Equity Crowdfunding

È una particolare tipologia di crowdfunding che si configura come un vero e proprio strumento finanziario. Il promotore della campagna è una società – startup innovativa, PMI innovativa o PMI – che offre al crowd una fetta della propria società, in cambio della raccolta di capitali di rischio.
I finanziatori dell’iniziativa ottengono una quota di partecipazione della società, diventando quindi veri e propri soci dell’impresa.

Chiunque può raccogliere capitali in equity crowdfunding?

Le società che tipicamente si propongono per le raccolte di equity crowdfunding sono le startup innovative, ma non mancano anche PMI – innovative o meno – in fase più matura.
Può capitare, però, che una società sia troppo giovane persino per l’equity crowdfunding: proprio per questo Opstart ha costruito nel tempo una rete di partner come incubatori e acceleratori, perfetti per accompagnare le startup innovative nelle prime fasi della loro vita. In un secondo momento queste società possono tornare e candidarsi nuovamente per una campagna su Opstart.

Chi può investire in equity crowdfunding?

Da questo punto di vista, il regolamento Consob non presenta limitazioni: qualsiasi persona fisica o giuridica può investire in equity crowdfunding. Chiaramente, è sempre bene essere consapevoli che si tratta di investimenti poco liquidi, con orizzonti temporali lunghi – per i primi 5 anni di vita le startup non possono distribuire gli utili – e classificati come ad alto rischio.

Operazioni proprietarie

Solo su Opstart è possibile trovare un’operazione – proprietaria e a marchio registrato – che unisce l’equity crowdfunding al direct listing per replicare i risultati di una IPO (solitamente molto più costosa) e portare le PMI che seguono questo iter alla quotazione: stiamo parlando del Crowdlisting.


GLI ARTICOLI

intervista Daniela Macri

L’innovazione nel mondo dell’arte con GrowNFT

Abbiamo intervistato Daniela Macri, CEO e Founder di GrowNFT, startup innovativa in raccolta equity crowdfunding su Opstart. GrowNFT si occupa di introdurre nel mercato italiano una soluzione di NFT solidale che, oltre a mettere…

LEGGI TUTTO
intervista

WideExpo: la rivoluzione del mondo fieristico

Abbiamo intervistato Francesco Orpheu, CEO di WideExpo, startup innovativa in campagna equity crowdfunding su Opstart! La società ha anche partecipato alla terza edizione dell’incontro Webinar For Crowd presentando in pochi…

LEGGI TUTTO
tipi di crowdfunding

Quanti tipi di crowdfunding esistono

Il crowdfunding ha, in sé, un obiettivo molto nobile: mettere insieme persone che hanno voglia di supportare le idee di altre persone, permettendo loro di realizzarle. Quando i mezzi non…

LEGGI TUTTO
intervista MAIN

Dalla crisalide alla farfalla: spiccare il volo con MAIN

Abbiamo intervistato Emilio Sassone Corsi, Senior Partner & CEO di Management Innovation (MAIN), startup innovativa in campagna equity crowdfunding su Opstart! Management Innovation (MAIN) è una holding-boutique di partecipazioni in iniziative imprenditoriali di…

LEGGI TUTTO
quanto è sicuro il crowdfunding

Quanto è sicuro il crowdfunding?

Una delle principali preoccupazioni degli investitori che si interessano al mondo della finanza alternativa è capire quanto sia sicuro il crowdfunding. È uno strumento finanziario che ormai è in ampia…

LEGGI TUTTO
intervista dilium

L’innovazione digitale secondo dilium

Oggi abbiamo intervistato Donato De Ieso, CEO di dilium , startup innovativa in raccolta equity crowdfunding sul nostro portale. dilium è una PMI innovativa che si occupa di sviluppare e commercializzare soluzioni…

LEGGI TUTTO
fitsharing

La rivoluzione della sharing economy con Fitsharing

Abbiamo intervistato Simone Borrelli, CEO di Fitsharing, startup innovativa in raccolta equity crowdfunding sul nostro portale. Fitsharing applica il sistema della sharing Economy al mondo del Fitness, proponendo un sistema palestra senza…

LEGGI TUTTO
carne genuina

Food&Grocery 2.0 con Carne Genuina

Abbiamo intervistato Mattia Assanelli, CEO di Carne Genuina. La startup innovativa che permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e di riceverla a…

LEGGI TUTTO

Un futuro più green con Energy 4 Future

Abbiamo intervistato Marco Ferrara, CEO e presidente di Energy 4 Future. La startup che coglie l’incredibile trend di crescita del settore attraverso lo sviluppo di progetti di impianti in sei diversi…

LEGGI TUTTO
scegliere equity crowdfunding

Perché scegliere l’Equity crowdfunding

L’equity crowdfunding è un finanziamento collettivo nel capitale sociale di un’impresa, che avviene tramite una piattaforma online dedicata. Scegliere l’equity crowdfunding, in sostanza, consente a startup e PMI non quotate…

LEGGI TUTTO
Pmi innovative cosa sono e quali sono e come diventare una

PMI innovative: cosa sono e come diventarne una

Un’impresa deve possedere alcuni requisiti ben precisi per potere essere definita ufficialmente una PMI innovativa, perciò è importante conoscere questi requisiti e la categoria a cui appartiene la propria azienda…

LEGGI TUTTO
il futuro è elettrico Alpha Mobility

E-mobility: il futuro secondo Alpha Mobility

Alpha Mobility è una startup innovativa che cavalca il trend positivo che riguarda i progetti green. Nello specifico, con Green Blue, si colloca nell’e-mobility, segmento in piena crescita. Nel webinar…

LEGGI TUTTO
Crowdfunding

Crowdfunding in Italia: ecco alcuni numeri

Il crowdfunding in Italia si è sviluppato in una decina di anni rispetto al suo esordio nei primi anni del 2000, superando le caratteristiche del tessuto imprenditoriale, la filiera burocratica…

LEGGI TUTTO
green crowdfunding

Cosa si intende per green crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento finanziario alternativo che si applica in particolare ad aziende (startup o PMI) e a progetti innovativi, in diversi settori, tra i quali uno dei più…

LEGGI TUTTO
come prepararsi a una campagna di crowdfunding

Crowdfunding: come prepararsi a una campagna

Una campagna di crowdfunding, di qualsiasi tipo essa sia, è anche una campagna di marketing. Partendo da questo presupposto, moltissimi articoli e testimonianze raccontano come comportarsi durante una campagna e…

LEGGI TUTTO
cosa vuol dire fintech

Cosa vuol dire fintech?

Negli anni, lo sviluppo tecnologico ha completamente trasformato il nostro rapporto con le abitudini da consumatori e potenziali acquirenti: comprare online biglietti per il cinema o un concerto, prenotare la…

LEGGI TUTTO
Glass to Power

Glass to Power: le domande del webinar

Glass to Power è l’ormai nota startup che sta seguendo su Opstart un percorso di Crowdlisting: studiato da Opstart, Crowdlisting è un marchio registrato ed è pensato per startup e…

LEGGI TUTTO